martedì 29 aprile 2008

Ardour: il registratore multitraccia

Sui sistemi Winows e Mac sono presenti diversi software per la registrazione multitraccia, tra i più noti ci sono Pro Tools, Cubase, Logic, Nuendo.
In ambiente Linux, Ardour è sicuramente il principe dei registratori multitraccia essendo il più completo. L'interfaccia ricorda vagamente quella di Pro Tools ma differisce per caratteristiche e filosofia.
Allo stato attuale Ardour è alla versione 2.4.1 e si può scaricare qui, in alternativa si può installare la versione stable (2.0.5) attraverso l'applicazione "add/remove" oppure aprendo un terminale e dando questo comando:

sudo apt-get install ardour

Ardour è comprendente delle seguenti caratteristiche: registrazione multitraccia, editing non distruttivo con illimitati undo/redo, supporto per tutte le automazioni, mixer dotato di tutti i controlli necessari, illimitati tracce/bus/plugins, sincronizzazione timecode, e può essere controllato da interfacce come Mackie Control Universal.
Tutte le tracce, bus, insert e send si denunciano a JACK, la nostra patchbay, attraverso la quale possiamo ottenere un routing di segnale illimitato portando il segnale ad altri processori software o hardware (nel caso si porti il segnale al di fuori della macchina).
Il protocollo nativo di sviluppo delle plugins audio prende il nome di LADSPA anche se è possibile avere il supporto anche per DSSI e il più noto VST. Su questo argomento complesso scriverò presto un post.
Nella branch 3 di Ardour è pianificata la gestione degli eventi MIDI che attualmente è forse la maggiore lacuna di questo software che rimane indispensabile per chi vuole fare audio in ambiente Linux.



Nessun commento: