mercoledì 13 luglio 2011

Sonicstudio: Un nuovo studio di registrazione basato su Linux

L'Italia sembra proprio proliferare in quanto a studi basati su GNU/Linux. Dopo i Cricket Studios di Bologna e il T.Rex Studio di Milano nasce il Sonicstudio di Pontassieve (FI).
Dal sito lo studio sembra ben costruito tanto che i ragazzi del Sonic ci tengono a sottolineare che "Lo studio, progettato dai migliori ingegneri acustici in Italia (Donato Masci e Fabrizio Giovannozzi di Studio Sound Service), offre una resa acustica eccezionale illustrata nel dettaglio nella scheda tecnica, un ambiente ispirante e confortevole e una strumentazione di alto livello e versatilità". Il parco microfoni e la strumentazione in generale è di prima scelta e sul sito si può anche ascoltare un brano jazz registrato dal vivo. 
Ora siamo in tre, qualcuno si vuole unire?

8 commenti:

Unknown ha detto...

Niente di paragonabile, ma c'è anche il PositiveWave Studio (http://www.pwrz.org), da poco rimodernato con KxStudio

Unknown ha detto...

Ciao vir_db, non conosco lo studio che hai citato, ho dato un'occhiata al sito ma da questa foto (http://www.pwrz.org/e107_images/custom/web_dsc07424.jpg) sembra utilizzino software proprietario. Forse non l'ho semplicemente trovato ma non trovo accenni al software libero.

Unknown ha detto...

ehm.. no, no,la foto è vecchia ed ingannevole. è il portatile del fonico non lo dello studio. usiamo kxstudio (venuto a conoscenza dalle tue pagine). Guarda i ringraziamenti ;)

sonicstudio ha detto...

Ciao Audiophilo,
grazie davvero per l'articolo sono onorato! Provvedo con un link al tuo blog e al tuo studio sulle news del mio sito e sulla pagina facebook, ci sentiamo su irc, a presto!
Alessio

Unknown ha detto...

vir_db, ho visto ora. Sembra interessante, se riesci a mettere su qualche foto, a scrivere cosa usate e magari mettere su qualche brano che avete registrato con software libero volentieri ti segnalo in un post.
Fammi sapere, ci conto! :)

Unknown ha detto...

sonicstudio, una cosa del genere va per forza segnalata e spero di segnalarne altre nel tempo, vediamo se il nostro esempio darà i suoi frutti.
Ho visto la pagina fb, "Parla di noi uno dei più importanti blog sull'audio professionale opensource in Italia". Non mi ero mai visto in questo senso :)
Grazie!

sonicstudio ha detto...

Audiophilo, guarda che è vero, conoscevo il tuo blog da parecchio tempo prima che aprissi lo studio! Mi è venuta in mente anche una prima collaborazione possibile, ma bisogna che ne parliamo su irc, oggi cerco di trovare il tempo di connettermi..

Unknown ha detto...

in homepage ora ci sono 3 brani in free play registrati tutti con ardour... le foto a breve ;)
Più che la segnalazione in un post, mi interessa un tuo parere sulla qualità dei brani.

al momento usiamo una scheda maya44 e siamo sprovvisti di filtro anti-pop :(

Non è molto professionale come attrezzatura, ma avrai notato che non siamo uno studio "professionale" (la maggior parte del materiale è recuperata qua e la, compreso il PC :) )