mercoledì 13 luglio 2011

Sonicstudio: Un nuovo studio di registrazione basato su Linux

L'Italia sembra proprio proliferare in quanto a studi basati su GNU/Linux. Dopo i Cricket Studios di Bologna e il T.Rex Studio di Milano nasce il Sonicstudio di Pontassieve (FI).
Dal sito lo studio sembra ben costruito tanto che i ragazzi del Sonic ci tengono a sottolineare che "Lo studio, progettato dai migliori ingegneri acustici in Italia (Donato Masci e Fabrizio Giovannozzi di Studio Sound Service), offre una resa acustica eccezionale illustrata nel dettaglio nella scheda tecnica, un ambiente ispirante e confortevole e una strumentazione di alto livello e versatilità". Il parco microfoni e la strumentazione in generale è di prima scelta e sul sito si può anche ascoltare un brano jazz registrato dal vivo. 
Ora siamo in tre, qualcuno si vuole unire?

8 commenti:

vir_db ha detto...

Niente di paragonabile, ma c'è anche il PositiveWave Studio (http://www.pwrz.org), da poco rimodernato con KxStudio

Audiophilo ha detto...

Ciao vir_db, non conosco lo studio che hai citato, ho dato un'occhiata al sito ma da questa foto (http://www.pwrz.org/e107_images/custom/web_dsc07424.jpg) sembra utilizzino software proprietario. Forse non l'ho semplicemente trovato ma non trovo accenni al software libero.

vir_db ha detto...

ehm.. no, no,la foto è vecchia ed ingannevole. è il portatile del fonico non lo dello studio. usiamo kxstudio (venuto a conoscenza dalle tue pagine). Guarda i ringraziamenti ;)

sonicstudio ha detto...

Ciao Audiophilo,
grazie davvero per l'articolo sono onorato! Provvedo con un link al tuo blog e al tuo studio sulle news del mio sito e sulla pagina facebook, ci sentiamo su irc, a presto!
Alessio

Audiophilo ha detto...

vir_db, ho visto ora. Sembra interessante, se riesci a mettere su qualche foto, a scrivere cosa usate e magari mettere su qualche brano che avete registrato con software libero volentieri ti segnalo in un post.
Fammi sapere, ci conto! :)

Audiophilo ha detto...

sonicstudio, una cosa del genere va per forza segnalata e spero di segnalarne altre nel tempo, vediamo se il nostro esempio darà i suoi frutti.
Ho visto la pagina fb, "Parla di noi uno dei più importanti blog sull'audio professionale opensource in Italia". Non mi ero mai visto in questo senso :)
Grazie!

sonicstudio ha detto...

Audiophilo, guarda che è vero, conoscevo il tuo blog da parecchio tempo prima che aprissi lo studio! Mi è venuta in mente anche una prima collaborazione possibile, ma bisogna che ne parliamo su irc, oggi cerco di trovare il tempo di connettermi..

vir_db ha detto...

in homepage ora ci sono 3 brani in free play registrati tutti con ardour... le foto a breve ;)
Più che la segnalazione in un post, mi interessa un tuo parere sulla qualità dei brani.

al momento usiamo una scheda maya44 e siamo sprovvisti di filtro anti-pop :(

Non è molto professionale come attrezzatura, ma avrai notato che non siamo uno studio "professionale" (la maggior parte del materiale è recuperata qua e la, compreso il PC :) )