venerdì 17 giugno 2011

Nuovo equalizzatore LV2: EQ10Q

Vi segnalo la presenza di un nuovo equalizzatore: EQ10Q
Questo dsp si presenta con 10 bande e con diverse opzioni: non solo offre i comandi di gain, q e frequenza, ma permette anche di selezionare la tipologia di filtro/equalizzatore. 
Peak, shelving, full-parametric, queste sono tra le opzioni selezionabili che rendono questo software molto interessante.
Testato, da l'idea di essere piuttosto stabile e anche se portato a lavorare molto non crea evidenti distorsioni armoniche tipiche di molti dsp free e non free in circolazione.
Provatelo e scrivetemi le vostre opinioni.

4 commenti:

Noe is not Unique ha detto...

Grande audiophilo !
Promette molto bene questo EQ10Q solo che sul mio laptop 2core intel t4200 3 gb di ram mi fa andare al 100% i dsp in ardour quando arresto la riproduzione provocandomi una flotta di xrun in jack.Disattivandolo su varie tracce il tutto torna alla normalità.È probabile che questo problema si manifesti sui processori intel.Ovviamente sarebbe bello avere testimonianze del suo comportamento su amd.Pare sia al lovoro su questo progetto (completamente open source ricordiamolo) un solo sviluppatore.Purtroppo sul sito non c'è possibilita di fare donazioni.
È un progetto che reputo molto importante e andrebbe sovvenzionato...provo a postare in lista linux audio user e ti faccio sapere cosa mi dicono.
È un piacere tornare a leggerti Giorgio ! A presto Nicola

Unknown ha detto...

Ciao Nicola, non credo che sia un problema relativo ai processori intel, io ho un Intel Quad q6600 e non mi da problemi. Postare su LAU potrebbe essere interessante, lo sviluppatore potrebbe leggere e risolvere il bug.
Grazie per l'interesse in questo blog :)

sonicstudio ha detto...

bisogna abilitare il denormal handling + use dc bias su ardour, lo faceva anche a me così ho risolto.

Noe is not Unique ha detto...

Purtroppo la mia cpu non supporta il denormal (almeno così mi è stato detto in chat ardour) quindi non è disponibile nessuna di quelle opzioni.
Selezionando il dc bias le cose invece migliorano un pò.
Mi toccherà aspettare la nuova versione dell'eq10q, attualmente in fase di sviluppo.
Grazie sonicstudio per la dritta !