venerdì 25 settembre 2009

LinuxDSP: processori audio per Linux

In questo periodo sono dedito al testing di AVLinux che mi ha attratto con le sue interessantissime features e grazie a questo ho potuto scoprire LinuxDSP, un progetto che mira a creare un set di plugin audio di alta qualità su Linux. Sfortunatamente queste plugin non sono open source tuttavia sono pezzi di software davvero interessanti. Andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico:
  • GR-EQ2, un equalizzatore grafico a 15 bande con possibilità di boost fino a 15 dB
  • SR-2A, un riverbero stereo
  • ODV2, un preamplificatore stereo valvolare
  • CH-EQ1/EQ2, equalizzatore parametrico e shelving mono/stereo
  • VC2, un compressore valvolare
Sono unità standalone che denunciano i loro I/O a Jack permettendo un'interazione totale con altri software audio come ad esempio Ardour, Rosegarden e Hydrogen.
OCV2 e VC2 mantengono la promessa di "scaladare" il suono, gli equalizzatori sono "morbidi" e il riverbero è duttile e "profondo", il tutto condito da un aspetto davvero accattivante. Sarebbe fantastico se gli sviluppatori scrivessero anche un rack virtuale dove agganciare le unità in modo da avere un desktop più ordinato.
Segnalo inoltre LinuxDSP live, un set di pedali virtuali per chitarristi.
Nonostante trovi questi programmi un po' onerosi per la cpu, la loro qualità è indubbia e sono assolutamente meritevoli di entrare nel setup del proprio studio virtuale linux-based.

1 commento:

becks ha detto...

ho provato l' eq2, e il compressore, sono davvero ottimi (peccato che non siano liberi)