mercoledì 23 gennaio 2013

KXStudio: distribuzione multimediale e progetti paralleli

Tempo fa mi sono occupato di KXStudio, una distribuzione multimediale basata su Ubuntu. In poco più di due anni questo progetto è cresciuto molto e il fattore che ha attratto nuovamente la mia attenzione su di esso è stato lo sviluppo da parte del team di nuovi tools per la produzione audio.
Segnalo quindi il set di tools Cadence che comprende un'applicazione principale denominata appunto Cadence che permette la gestione di JACK e altri tweaks di sistema, Cadence-JackMeter, un peak meter per JACK, Cadence-JackSettings, un'interfaccia per configurare facilmente jackdbus e JACK, Cadence-Render, un tool per "renderizzare" un progetto JACK in vari formati, Cadence-XY Controller, un semplice widget che invia e riceve dati MIDI utilizzando gli assi XY, Catarina, una patchbay, FeSTige, una gui che permette di utilizzare i plugin VST e Klaudia un launcher con il supporto per LADISH.
Segnalo inoltre un progetto interessante sempre KXStudio-related, DISTRHO, che si occupa di fornire plugin audio cross-platform utilizzando Juce e QT4. Qui trovate processori di segnale e dinamica di vario tipo sia standalone, LV2 o VST. Il tutto rigorosamente open-source.
Molte distro multimediali sono spesso nient'altro che una raccolta di vari programmi, questo non è il caso di KXStudio che invece contribuisce al mondo dell'audio con progetti nuovi portati avanti dal proprio team.
Se vi va provate questi strumenti e riportate qui le vostre esperienze.

Nessun commento: