mercoledì 20 giugno 2012

QMidiArp: arpeggiatore

Segnalo QMidiArp, che arrivato alla versione 0.5 si dimostra un tool veramente utile e di cui è difficile fare a meno vista la landa desolata che rappresenta il suo segmento.
QMidiArp permette di avere arpeggiatore, LFO e sequencer all'interno di un singolo software, le schermate sono gestite con dei tab in modo da risparmiare spazio su schermo. L'interfaccia è piuttosto intuitiva e ci sono molte opzioni che rendono questo programma molto versatile e creativo. 
Ho avuto modo di utilizzarlo in studio per un progetto che contemplava dell'elettronica e devo dire che in accoppiata con Yoshimi o Phasex il risultato è stato davvero sorprendente.
Lo considero tra i tool must da avere in studio.

5 commenti:

Mattix86 ha detto...

a riguardo segnalo questo video-tutorial che secondo me spiega abbastanza bene le potenzialità di qmidiarp: http://www.youtube.com/watch?v=WqSlhHMOaIQ&feature=relmfu

Porgo i miei saluti al mitico audiophilo e al suo blog che, a mio giudizio, non ha l'attenzione che si merita!

Unknown ha detto...

Grazie Mattix86 per la segnalazione :)

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho installato questo arpeggiatore,ma ho un problema:se aggiungo un arpeggiatore,poi metto in play,l'arpeggiatore non si sente,sebbene sembri funzionare.
Invece quando aggiungo lo step sequencer o il LFO non c'è nessun problema,questi si sentono benissimo.
Il problema c'è solo sull arpeggiatore.
Aggiungo che per usare qmidiarp apro prima Jack,poi su qjackl vado su "connessioni",poi vado su "midi" e collego Zynaddsubfx a qmidiarp.
Hai qualche consiglio?
Grazie e ciao.

Unknown ha detto...

Ciao, non ho riscontrato questo problema purtroppo non so come aiutarti. L'unica cosa che mi viene da consigliarti è di guardare la documentazione o googolare il tuo problema. Se c'è qualcuno tra i lettori del blog che ne sa di più si faccia avanti

Jody ha detto...

x Anonimo 21 Luglio:
Ciao, quando usi l'arpeggiatore usi anche una tastiera midi esterna (oppure una simulazione software)? Altrimenti non credo che, senza note midi in ingresso, l'arpeggiatore possa funzionare...