giovedì 2 luglio 2009

Appello per Ardour

Dal sito di Ardour si apprendono nuovamente notizie dopo un mese di completo silenzio e non sono solo buone novelle purtroppo.
In questo periodo Carl Hetherington e Paul Davis hanno lavorato duramente al progetto e il loro sforzo ha prodotto interessanti risultati come la risoluzione di numerose piccole bugs, un nuovo design del signal flow interno non visibile a Jack che permette la corretta implementazione dei sottogruppi delle mandate e un modello corretto di solo, e una speranza: una release 3 alpha entro l'estate.
E fino a qui solo buone nuove, ma tutti sanno che per un progetto free e opensource le cattive arrivano come sempre quando si parla di supporto finanziario, infatti da quando SAE Institute ha tolto il proprio contributo ad Ardour l'intero progetto si affida esclusivamente alle donazioni degli utenti e il magro incasso di quest'ultimo mese ha indotto Paul Davis a discutere la questione pubblicamente con un comunicato che potete leggere qui in forma originale.
Paul Davis scrive che se non fosse stato per una singola donazione di 1000 $, questo mese si sarebbe ben lontani dall'obiettivo mensile di 4500 $ donati. Il capo progetto di Ardour prosegue con una frase preocupante in cui sostiene che "Ardour continuerà in qualche modo anche se lui dovesse trovare un altro lavoro" e che un'utenza come quella di Ardour (15000 downloads per MacOSX, e 6000 downloads del codice sorgente) dovrebbe riuscire a pagare l' impiego full time di uno sviluppatore nordamericano e pagamenti occasionali ad altri sviluppatori.
Secondo Paul Davis 4500 $ sono meno della metà del denaro percepito mensilmente da un programmatore "senior" statunitense e che la sua situazione familiare non aiuta (moglie e tre figli).
Ardour è di sicuro il più importante progetto audio su piattaforma GNU/Linux e un eventuale rallentamento del suo sviluppo corrisponderebbe a un rallentamento dello sviluppo dell'intera comunità audio Linux.
Se non avete ancora contribuito al progetto considerate l'idea di una donazione.

Nessun commento: