Il noise gate (o semplicemente gate) è un processore di dinamica utile all'esclusione di rumori di fondo indesiderati dalle registrazioni.
Data una soglia il "cancello" si apre ogni volta che il segnale la supera lasciando "suonare" la traccia mentre si chiude quando il livello scende sotto il valore dato restituendo silenzio. Per poter avere un controllo maggiore su questa delicata operazione il gate da la possibilità di gestire l'attacco (ovvero ritardare l'azione del gate), hold (l'ammontare di tempo in cui il cancello rimane aperto dopo che il segnale è sceso sotto la soglia) e il rilascio (la quantità di tempo che il cancello impiega a passare dallo stato aperto a quello chiuso). Alcuni hanno anche la funzione range che non è altro che il valore di attenuazione del processore.
La sua applicazione è comune sui suoni percussivi come ad esempio la batteria ma si può anche utilizzare per realizzare degli "stop" efficaci sulle chitarre.
abGate si presenta con un'interfaccia gradevole e poco invadente, i controlli sono semplici e intuitivi e si possono ottenere risultati piuttosto naturali.
Le soluzioni fino ad ora presenti su piattaforma GNU/Linux non erano a mio avviso molto soddisfacenti ma con abGate posso dire di aver trovato un valido alleato nei miei mix.
Nessun commento:
Posta un commento